Archivi per la categoria ‘VAMPIRISMO’
CONTESTO: VAMPIRI – FOLKLORE EUROPEO – OCCULTO
Per i popoli della Moldavia, questo essere ematofago è un vampiro che sorge dalla propria tomba nelle ore notturne per nutrirsi del sangue dei viventi. A diventare tali creature sono quegli esseri che, ancora in vita si sono allontanati dalla “Luce del Signore” e dal Bene sino al punto di farsi scomunicare. La sua natura lo costringe a spostarsi di continuo trascinandosi dietro la propria bara, senza la quale non può trovare il riposo diurno. Agisce, come già detto, durante le ore notturne ed è nudo. Per renderlo inoffensivo bisogna trovare la sua tomba e di conseguenza il suo sudario, bruciando il quale si annienterebbe anche il vampiro.
CONTESTO: VAMPIRI – VAMPIRISMO – SPETTRI – OCCULTISMO – PAESI ARABI
Per le credenze arabe si tratta di un uomo morto assassinato che diviene, allo scopo di ottenere vendetta, un vampiro di constistenza spettrale. Tale folklorisitica creatura, è visibile come una sorta di vapore che fuoriesce dal sangue delle sue vittime. Ed è possibile fermarlo piantando un chiodo nel terreno rimasto macchiato dal sangue della creatura.
CONTESTO: VAMPIRI – MUTAFORMA – OCCULTISMO
LUOGO: AFRICA OCCIDENTALE – SIERRA LEONE
DESCRIZIONE: Si tratta di un vampiro emotofago africano. Si nutre sopratutto del sangue dei bambini, delle cui vene approfitta durante il sonno, fino a condurli ad un tale stato di consunzione da condurli alla morte. Questa malefica creatura può trasformarsi a proprio piacimento in un rettile o in una pietra.
ORIGINE : OCCULTISMO – VAMPIRISMO
Nelle credenze occulte si tratterebbe di un uomo nato dall’accoppiamento tra una femmina umana ed un VAMPIRO. Questa credenza ha origine dalla antica mitologia zingara. Tale doppia natura ( umano/vampirica ) gli permetterebbe di essere un abile cacciatore e uccisore di vampiri. Il vampirologo VUKANOVIC nel XX Secolo, e più precisamente negli anni 60, ebbe modo di studiare in Serbia un presunto Dhampiro conosciuto come MURAT di VRBICA che avrebbe avuto, a quanto sostenuto, una grande abilità nello scovare e uccidere vampiri a fucilate chiedendo come compenso 10 capretti e 1.000 dinari.