Archivi per la categoria ‘Mitologia’

DATA: 31 Dicembre 2011

FONTE: http://www.tusciaweb.eu

Il fascino delle sfingi etrusche è pari solo al mistero che le circonda. Negli anni sono stati diversi i ritrovamenti, alcuni di grande interesse archeologico. Leggi il resto di questo articolo »

CONTESTO: MITOLOGIA GRECA

Compagno di Enea nel suo viaggio verso l’Italia. Fu l’uccisore di Protesilao che era il primo greco che mise piede sul suolo troiano.

ORIGINE : CREDENZE – CONOSCENZE PERDUTE – SPIRITUALITA’ – PRATICHE

CONTESTO: CREDENZE ORIENTALI – ANIMALI – CRIPTOZOOLOGIA

E’ uno dei termini con cui i cinesi identificano la figura del DRAGO che in quelle terre è estremamente complessa e ne comprende una voluminosa varietà di specie. Il DRAGO è identificato come simbolo regale e identificato con la stagione primaverile. Il DRAGO nel suo complesso rappresenta aspetti Celesti e Cosmici anteposti ad aspetti demoniaci e infernali più consoni alle credenze occidentali. L’aspetto fisico del DRAGO in Cina è variegato, viene descritto, a volte con testa equina e corpo di rettile, altre con la testa di un cammello, le corna di un cervo, gli occhi di una lepre, le orecchie bovine, il collo di un serpente, le scaglie di un pesce, le zampe di una tigre, il ventre di un granchio e gli artigli di un’aquila, tutto ciò per quanto riguarda la letteratura, mentre nell’iconografia orientale il DRAGO è molto più “semplicemente” raffigurato costantemente con il corpo sottile di un serpente con la testa simile a quella di un leone, quattro zampe tozze munite di artigli, lunghe ed affilate zanne occhi molto grandi e vistosi baffi felini. Molto più simile quindi ad una CHIMERA che all’immagine che abbiamo nella nostra mitologia della complessa e affascinante figura simbolica e misteriosa del DRAGO.

CONTESTO:

CONTESTO:

ORIGINE: MITOLOGIA ORIENTALE

CONTESTO: MITOLOGIA – CENTIMANI – HECATONCHERIES – COTTOS – BRIAREUS – GYGES

Nella mitologia greca con tale nome o con la variante di BRIAREUS è uno dei tre giganti noti come CENTIMANI ( dal numero di tali arti ) o come HECATONCHEIRES; figli di URANOS e GE ed appartenenti alla prima generazione divina. Gli altri sono COTTOS e GYGES. Furono coinvolti nella prima lotta degli dei dell’Olimpo contro i TITANI usurpatori del potere dopo che CRONOS aveva mutilato e detronizzato il loro padre URANOS. CRONOS era riuscito ad imprigionare gli HECATONCHEIRES e i CICLOPI negli Inferi facendoli sorvegliare dal mostro KAMPE. I CICLOPI vennero però liberati da ZEUS che con loro vinse la battaglia contro CRONOS. Dopo la vittoria HECATONCHEIRES e i CICLOPI divennero a loro volta carcerieri dei TITANI, AIGAION avrebbe aiutato, in seguito, nuovamente ZEUS a soffocare una rivolta nell’Olimpo fomentata da HERA, ATHENA e POSEIDONE.

CONTESTO : ALCHIMIA – CONOSCENZE PERDUTE – PRATICHE

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Novembre  2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Sagittarius
Sun in Sagittarius
4 degrees
Capricorn
Moon in Capricorn
25 degrees
Waxing Crescent Moon
Waxing Crescent Moon
4 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 18 volte

  • In linea ci sono:
    1 visitatori,
    44 visite oggi,
    37 visite ieri,
    866 in totale

  • Pagine 109 viste oggi,
    4428 ieri,
    in totale 22140

  • TopPost è Pagina: Cookies Policy, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.145.117.60

  • Nel blog ci sono:
    5484 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.