Archivi per la categoria ‘Simbolismo’

Linguaggio 1 Linguaggio 2

DATA: 29 Dicembre 2013

FONTE: http://www.alessandrianews.it

AUTORE: Stefania Cava

Curiosa scoperta in un parco cittadino: ritrovata una spirale di foglie, molto curata, con al centro una pietra, alcuni graffiti e un cristallo. Cosa potrebbe rappresentare? Scopriamolo insieme  Leggi il resto di questo articolo »

DATA: 12 Maggio 2013

FONTE: http://cervelliamo.blogspot.it

AUTORE: Pier Crivelli

E’ uno dei misteri più intriganti dell’ultimo secolo al quale non si è riusciti a dare ancora una spiegazione: stiamo parlando degli ormai celebri “cerchi nel grano” (in inglese “crop circles”). Leggi il resto di questo articolo »

DATA: Mercoledì 30 Marzo 2011

FONTE: www.newnotizie.it

AUTORE: Pasquale Gallano

Due simpatici vecchietti stanno rivoluzionando la famigerata profezia dei Maya che, come tutti sanno, vedrebbe la fine del mondo, intesa soprattutto come passaggio dall’attuale ciclo ad uno nuovo, avverarsi per il 21 dicembre 2012, con una svolta epocale sia in un senso positivo (una straordinaria rivelazione e la nascita della nuova coscienza) sia in un senso drammaticamente negativo (tra le ipotesi: catastrofi naturali, il declino della civilità umana, l’arrivo degli alieni). Sembra, infatti, che questa fatidica data sarebbe sbagliata. L’annuncio proviene da due anziani fratelli, che da tempo si occupano del calendario Maya sebbene con approcci differenti alla tematica. Parliamo di Bohumil e Vladimir Böhm, il primo un matematico e il secondo un docente di storia e cultura Maya. Secondo i Böhm, infatti, l’anno esatto della “fine dei tempi” è  il 2116, tra 105 anni! Leggi il resto di questo articolo »

DATA: 27 Gennaio 2011

FONTE: www.gialli.it

AUTRICE: Claudia Migliore

Il Louvre apre ai “morti”, scopre le tombe, presenta il macabro. In una mostra tematica dal 13 gennaio al 28 marzo affronta da tutti gli angoli della cultura visiva, arte, cinema, teatro, il tema della morte che sfida il dogma cristiano attraverso la rinascita, il ritorno, nelle sue varie forme: fantasmi, morti viventi, ombre. Storie, approfondimenti, tradizioni raccontate in immagini, film, dipinti per ripercorrere nella storia, dal medioevo ad oggi, la più terribile e misteriosa delle paure umane.

Leggi il resto di questo articolo »

CONTESTO: DEMONOLOGIA – OCCULTISMO – SIMBOLI

Si tratta di una pseudo croce che streghe, fattucchiere e adoratori del male portano appeso al loro “rosari”. Tali oggetti mancano di uno dei bracci perchè le creature del male e i demoni non possono avvicinarsi alle Croci complete. Di fatti questo Sacro simbolo è una potentissima protezione ed uno scudo contro le tentazioni del maligno. Per i satanisti, tale simbolo, può essere utilizzato completo purchè appeso a testa in giù quale antitesi al sacrificio di Nostro Signore Gesù.

CONTESTO: MITOLOGIA – SIMBOLISMO – IBRIDI – DIVINITA’

NOTO ANCHE CON IL NOME: ABRAXAS o IAO.

E’ più un simbolo che una creatura, Il termine in oggetto potrebbe, anche se non è certo, derivare dal termine ebraico Barecha ( Benedizione ) e dal quale alcuni ricercatori sostengono derivi la parola magica di Abracadabra.
Indicativo, ad una più attenta osservazione di questo vocabolo, è la somma di numeri che corrispondo alle sette lettere che lo compongono. Vediamo quali : ALFA = 1 ( 3 volte ) – BETA = 2 ( 1 volta ) – RHO = 100 ( 1 volta ) – CSI = 60 ( 1 volta ) – SIGMA = 200 ( 1 volta ) per una somma totale di 365 che come ben sappiamo corrisponde al numero di giorni in un anno, ma anche al numero dei GENI ad essi preposti.
Secondo il grande esoterista Alberto Ambesi, questo si potrebbe definire “.. come la martice del Tempo e dei Numi Tutelari delle grandi Stagioni Cosmiche …” Oltre a ciò si evidenzia che, nel sistema gnostico di Basilide, personaggio vissuto nel secondo Secolo dopo Cristo, il termine sarebbe uno dei più Importanti Nomi del Supremo Creatore. Nei secoli a seguire però il vocabolo viene interpretato come un termine magico protettivo e quindi inciso su amuleti e talismani e associato a divinità elleniche, giudaiche ed egizie. La forma antropomorfa di tale entità viene raffigurata con una figura umana dalla testa sormontata da una corona ed in una mano reggente uno staffile e con gli arti inferiori simili a rettili o tentacoli.

ORIGINE : CREDENZE – RITI – PRATICHE

CONTESTO: CREATURE – CREDENZE – ESOTERISMO – PRATICHE – FOLKLORE – VAMPIRI – LICANTROPI

Secondo le credenze diffuse tra molti popoli, l’acqua, specie se Benedetta, possiede grandissime proprietà di difesa contro le forze oscure del male. Il liquido diffuso su tre quarti del nostro pianeta avrebbe quindi la capacità di scacciare le forze diaboliche, gli spettri malevoli e le streghe, essendo simbolo, sin dagli albori del Creato, di Purezza, Santità e Guarigione (vedi ABLUZIONE).Per quanto riguarda il mito dei Lupi Mannari, l’immergerli nell’acqua durante la mutazione impedirebbe agli stessi di riprendere forma umana. Tali forze negative, vampiri compresi, non avrebbero la facoltà di superare i corsi di acqua corrente, perchè quest’ultima simboleggia la forza vitale e positiva, a meno che non si tratti di acqua putrescente o stagnante. L’Acqua quindi formerebbe, in alcuni casi un confine invalicabile per le creature del male e viene usata per distruggere i vampiri spruzzandola nel loculo e attorno alle case delle loro vittime, come difesa dagli attacchi ematofaghi.

CONTESTO : ASTROLOGIA – MANTICHE – SIMBOLISMO

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Settembre  2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Libra
Sun in Libra
9 degrees
Pisces
Moon in Pisces
9 degrees
Waxing Gibbous Moon
Waxing Gibbous Moon
12 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 25 volte

  • In linea ci sono:
    2 visitatori,
    22 visite oggi,
    49 visite ieri,
    1129 in totale

  • Pagine 118 viste oggi,
    371 ieri,
    in totale 21813

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 3.235.137.159

  • Nel blog ci sono:
    5492 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.