DATA: 29 Dicembre 2013
FONTE: http://www.alessandrianews.it
AUTORE: Stefania Cava
Curiosa scoperta in un parco cittadino: ritrovata una spirale di foglie, molto curata, con al centro una pietra, alcuni graffiti e un cristallo. Cosa potrebbe rappresentare? Scopriamolo insieme
Alessandria – Chiunque abbia attraversato Parco Carrà, durante la mattina di sabato 28 dicembre, si è imbattuto in qualcosa di insolito. Per terra c’erano molte foglie. E questo, essendo fine dicembre, è normale. Le foglie, però, erano disposte in una spirale ordinata, pulita, disegnata. Una composizione anonima che ha sorpreso Alessandria in un’umida mattina di dicembre. Ma cosa può voler dire, questo disegno?
Senza voler diventare i Robert Langdon della Fraschetta, abbiamo fatto qualche ricerca. Lasciando da parte gli alieni, da sempre più impegnati nei cerchi nel grano, ci siamo imbattuti in alcuni testi di semiologia che ricordavano i simboli pagani. La spirale, leggiamo, rappresenta l’espansione circolare: per crescere è necessario morire, così da poter rinascere diversamente, attraverso salti che rappresentano modi diversi di percepire il mondo, la vita, la coscienza e l’esistenza. Le foglie erano invece utilizzate nei riti pagani invernali, simbolo di una vita che muore e consolante augurio di rinascita.
La nostra attenzione, però, si ferma sulla pietra, sulla quale sono stati scritti quattro segni. Oltre alla spirale, che richiama il disegno delle foglie, troviamo a sinistra il simbolo di Saturno, a destra quello di Giove. Due pianeti particolari, agli antipodi. Alfa e omega, principio e fine, grande saggiatore e grande dominatore. Tra i due, il simbolo di Marte, pianeta della guerra, del coraggio, dell’energia. Sopra, un cristallo.
Non sappiamo dirvi cosa significhino queste immagini. Scherzo di fine anno? Rito pagano? Saturnali fuori tempo massimo? In cuor nostro, però, ci piace sperare che voglia significare l’inizio di un nuovo anno carico di novità, di progressi e di crescita, realizzati dalle lezioni apprese in passato e portate avanti col coraggio quotidiano.