DATA: Mercoledì 05 Marzo 2014

FONTE: http://www.globalist.it

AUTORE: AdminSito

Chiesa ortodossa e partito del Progresso hanno firmato uno strano accordo per translare le spoglie dello scienziato nella cattedrale del Santo Sava.La polemica che si è scatenata dopo la denuncia del sito “Pescanik” comincia a rivelare una serie di misteriosi accordi stretti a Belgrado fra Patriarcato ortodosso e partito del Progresso (Sns) giocando sulle spoglie di Nikola Tesla, uno dei più grandi serbi della storia. Un patto firmato dal Patriarca Irinej e, anche se non si capisce a quale titolo, dalla ministra uscente dell’Energia, Zorana Mihajlovic e da Sinisa Mali, amministratore temporanei della capitale, prevede che i resti del grande scienziato vengano prelevati dal museo a lui dedicato nella cattedrale del santo Sava.

“La Serbia è conosciuta come il paese delle meraviglie, ma a volte uno deve strofinarsi gli occhi e prendersi a pizzicotti per rendersi conto che non sta sognando – scrive il sito -. Che cos’è questa sorta di trasferimento postumo, che tipo di accordo è mai questo, chi ha autorizzato un simile terzetto a giocare con le spoglie di un morto? E’ la Chiesa ortodossa che ha aderito alla campagna di Sns oppure Sns che collettivamente si è tramutato in una falange di fedeli? O forse la Serbia si sta trasformando in cortile in cui ognuno fa quel che vuole?”.

“Prima di tutto – continua “Pescanik” – che tipo di idea da sonnambulo è quella di trasferire Tesla dal luogo in cui ha riposato per più di mezzo secolo e dove viene descritto con tutto il suo essere ed il suo spirito, in un mondo al quale non ha mai appartenuto? Tutto ciò che Tesla ha fatto e creato durante la sua vita, il modo in cui ha vissuto e agito sono stati contrari ai dogmi della Chiesa, lui aveva paura delle forze celesti né faceva paura ad esse ma piuttosto ha cercato di metterle al servizio dell’umanità e della civiltà. Naturalmente, nessuno impedisce alla Chiesa ortodossa serba di esprimere rispetto verso questo grande uomo di scienza, e se vuole essa può erigere un monumento a Tesla, anzi se vuole anche un centinaio ovunque essa lo desideri”.

Tuttavia, qui si tratta di altro ovvero di un perfido tentativo debolmente velato di accostare Tesla a San Sava ed a Karadjordje (capo della prima insurrezione serba del 1804) presentando il Sinodo come unificatore della parte spirituale, politica e dell’intelligenza scientifica della nazione e posizionando anche simbolicamente la Chiesa al di sopra della società, dello Stato e della legge. Nessuno, nemmeno La Chiesa ortodossa, ha il diritto di usurpare Tesla, di portarlo in una dimensione diversa e costringerlo nei suoi canoni manipolandolo per i propri interessi particolari”. Insomma, lasciate in pace i morti.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Ottobre  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Libra
Sun in Libra
25 degrees
Capricorn
Moon in Capricorn
19 degrees
First Quarter Moon
First Quarter Moon
6 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 3 volte

  • In linea ci sono:
    0 visitatori,
    6 visite oggi,
    44 visite ieri,
    1213 in totale

  • Pagine 12 viste oggi,
    237 ieri,
    in totale 21698

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.196.26.1

  • Nel blog ci sono:
    5490 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.