DATA: 18 Settembre 2014

FONTE: http://www.valledelleabbazie.it – www.abruzzoturismo.it 

AUTORE: Redazione

Il principale interesse dell’itinerario è quello di accostare due luoghi di fede in cui è avvenuta un’apparizione mariana ed in cui, successivamente, è stata edificata una chiesa in onore di Maria: Propezzano (Morro d’Oro) con la sua apparizione del 10 maggio 715 e Canzano con la sua apparizione del 18 maggio 1480.

E’ un itinerario che abbraccia religiosità, tradizione e arte e che incuriosisce sia gli amanti delle tradizioni e della cultura dei luoghi sia coloro che cercano una dimensione religiosa intima. Il percorso inizia dal Perdono, a Canzano, dove si erge una piccola chiesa nel luogo dove la Madonna è apparsa al contadino Florio; seconda tappa è il Santuario S. Maria dell’Alno, sempre a Canzano, costruito proprio per volere della Madonna mostratasi al Perdono; continua poi nell’Abbazia di S. Maria di Propezzano, nel Comune di Morro d’Oro, edificata successivamente all’apparizione a tre Arcivescovi tedeschi.
1. CANZANO: CHIESA DEL PERDONO e SANTA MARIA DELL’ALNO
2. MORRO D’ORO: SANTA MARIA DI PROPEZZANO

Punto A: Perdono
Punto B: Madonna dell’Alno

IL PRIMO PERCORSO INDICATO COINCIDE CON IL TRAGITTO DELLA PROCESSIONE TRADIZIONALE, CHE SI TIENE IN ONORE DELLA MADONNA DELL’ALNO IL 18 E 20 MAGGIO, ED È FACILMENTE PERCORRIBILE A PIEDI. NEL SECONDO CASO VIENE INDICATA LA STRADA DA SEGUIRE PER CHI VIAGGIA IN AUTO.
DA CANZANO A SANTA MARIA DI PROPEZZANO

IL MIRACOLO DELLA MADONNA DELL’ALNO

Il 14 maggio del 1480 un contadino di Canzano, Floro di Giovanni, arava i suoi campi poco distante dal centro del paese quando ad un tratto i buoi si fermarono e addirittura si inginocchiarono. Alzato lo sguardo, Floro vide l’immagine della Vergine Maria su di un alno, ovvero un pioppo. La Vergine gli disse di recarsi presso Canzano, al Piano del Castellano, e di far erigere una chiesa in suo onore. Egli ubbidì e recatosi al paese, raccontò dell’apparizione ma nessuno credette alle sue parole. Il giorno seguente Floro tornò a lavorare i campi e la Vergine apparve di nuovo ma questa volta non era sull’alno bensì sul terreno. Il contadino si inginocchiò assieme ai suoi buoi e le raccontò l’accaduto. Il 20 maggio la Vergine apparve per la terza volta e chiese al contadino di tornare di nuovo a Canzano e di riferire ancora una volta le la volontà di erigere una chiesa, se anche in questo caso lo avessero deriso, avrebbe dovuto recarsi presso la famiglia Falamesca de Montibus che avevano un cavallo indomabile.

Secondo quanto detto dalla Madonna, Floro avrebbe cavalcato il cavallo il quale avrebbe scelto poi il luogo deputato all’edificazione della chiesa compiendo tre giri. I compaesani di Floro non credettero a tutto questo e lo derisero finchè il contadino non riuscì davvero a domare il cavallo che, sotto gli occhi attoniti degli astanti, scelse il luogo dove venne edificata la Chiesa dell’Alno.

IL MIRACOLO SI SANTA MARIA DI PROPEZZANO
Secondo la tradizione, il 10 maggio del 715 tre pellegrini tedeschi, di ritorno dalla Terra Santa, si fermarono per riposare presso il luogo dove sorge l’Abbazia. Erano seduti sotto un corniolo quando questo iniziò a crescere a dismisura. I tre pellegrini iniziarono a pregare e si addormentarono. Apparve loro in sogno la Madonna, che ordinò di edificare una chiesa proprio in quel luogo. Svegliatisi, i tre costruirono subito un altare ai piedi dell’albero, che subito tornò alle sue dimensioni naturali. Papa Gregorio II giunse a celebrare messa nel luogo dove nel frattempo era sorta la chiesa. Bonifacio IX parla di quest’apparizione in una bolla pontificia, in cui concesse alla chiesa delle indulgenze; si può leggere la storia anche in un’iscrizione quattrocentesca affrescata al di sopra del portale principale (la scrisse il canonico, Andrea Cerone) e negli episodi ad affresco presenti sia nella chiesa (‘400) che nel chiostro (‘600).

PER IL PELLEGRINO ATTIVO
Per i cicloturisti il sito regionale : www.cicloturismo.abruzzoturismo.it suggerisce un percorso che permette di raggiungere i luoghi di interesse proposti: – Itinerario 4 Roseto degli Abruzzi – Notaresco – Castellalto – Canzano – Roseto degli Abruzzi. Gli itinerari dettagliati sono scaricabili dal sito alla pagina: http://cicloturismo.abruzzoturismo.it/html/tour_IT.html

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA

IN AUTO
Autostrada A14 uscita Teramo-Giulianova- Mosciano sant’angelo, prendere la Teramo – Mare, uscita Bellante e da li seguire le indicazioni per Canzano, oppure uscire a Val Vomano, prendere la SS 150, attraversare Piano di Corte e proseguire seguendo indicazioni per Canzano.

IN PULLMAN
Da Teramo ci sono corse giornaliere. Per le informazioni su tutte le corse per raggiungere Canzano consultare il sito web www.arpaonline.it/

IN TRENO
Da Bologna e da Bari (linea Milano-Lecce): scendere alla stazione di Giulianova, quindi prendere il treno regionale per Teramo oppure il tram (corse ogni 30 minuti) per Teramo,quindi prendere l’autobus per Canzano. Linea regionale da Giulianova alla Stazione ferroviaria di Castellalto-Canzano (situata nel comune di Castellalto, dista 8 km circa).Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/

PERCORRENZE
A14 uscita Roseto degli Abruzzi risalendo la SS150 si incontra sulla destra il bivio di Morro d’Oro
A24 uscita Gran Sasso- Colledara fino a Canzano 24,8 km per 23 minuti di percorrenza
In macchina o in autobus Canzano dista dall’Abbazia di Propezzano 16,9 km per una percorrenza di 24 minuti tramite SP26b e SS150.
E’ possibile spostarsi anche a piedi dalla Chiesa del Perdono al Santuario di S. Maria dell’Alno tramite il Sentiero mariano.
A Canzano è possibile visitare anche la Chiesa di S. Salvatore. Tra Canzano e Propezzano, percorrendo la SS150, è possibile far tappa presso l’Abbazia di S. Clemente al Vomano, gioiello di arte romanica.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Gennaio  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Aquarius
Sun in Aquarius
0 degrees
Aries
Moon in Aries
15 degrees
First Quarter Moon
First Quarter Moon
6 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 6 volte

  • In linea ci sono:
    1 visitatori,
    14 visite oggi,
    31 visite ieri,
    908 in totale

  • Pagine 391 viste oggi,
    323 ieri,
    in totale 21878

  • TopPost è Pagina: Cookies Policy, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.226.41.91

  • Nel blog ci sono:
    5485 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.