DATA: 18 Marzo 2014

FONTE: http://www.blitzquotidiano.it

AUTRICE: Maria Benedetta Errigo

MILANO – Una nave fantasma naviga sul Lago Maggiore. Pare che attorno ai Castelli di Cannero …

si aggiri questo veliero avvistato da molti, ma praticamente mai fotografato, come il più famoso Olandese Volante di cui abbiamo tutti sentito parlare almeno una volta nella vita.

Per capire la leggenda del veliero fantasma, bisogna conoscere la storia dei Castelli e delle famiglie che li hanno abitati. Come scrive uno dei più grandi siti italiani sulla zona, Lago Maggiore.net:

“Nel Comune di Cannobio tra il Duecento e il Trecento i due castelli erano abitati da cinque fratelli della famiglia Mazzardi di Ronco, chiamati i Mazzarditi”.

Erano persone ricche e potenti, che terrorizzavano le loro terre con richieste di tasse sempre più esose. Ma l’avvento al potere del nuovo Duca di Milano Filippo Maria Visconti li fece cadere in disgrazia. La famiglia fu dispersa e i castelli distrutti.

“La leggenda vuole che i Mazzarditi, dopo la sconfitta, fossero gettati nelle acque del lago con un sasso al collo e perissero così annegati. La storia però ci dice che essi furono semplicemente banditi dal paese per quindici anni, trascorsi i quali furono riammessi nel borgo. La loro fama di predoni diede però vita a numerosi altri racconti: pare che i briganti, pur di non consegnare i loro forzieri colmi di ricchezze al Duca Filippo Maria Visconti, preferissero gettarli nelle acque del lago.

“Si narra che nelle giornate in cui la nebbia è particolarmente fitta sul lago, sia possibile scorgere un veliero fantasma che veleggia attorno al castello reclamando l’antico tesoro sommerso”.

Sono in parecchi a cercare questa nave fantasma, alcuni anche per avere un premio in denaro. Lo racconta Bruno Melazziniin un articolodella Provincia di Varese:

”Il gaviratese Antonio Valmaggia, ricercatore e studioso di fenomeni paranormali punta a vincere il premio «James Randi» messo in palio dall’omonima fondazione americana a favore di chi sarà in grado di dimostrare con prove l’esistenza di fenomeni paranormali. «Esperirò una serie di ricognizioni e sopralluoghi diurni e notturni a bordo di uno speciale natante nelle acque del lago Maggiore al largo della costa dei castelli di Cannero e anche nella zona lacustre dell’alto Verbano in territorio svizzero» afferma lo studioso gaviratese che è alla ricerca di sponsor per dare vita ad un’impresa sinora mai riuscita: provare e documentare l’esistenza dei fantasmi. Come testimoni della sfida, lo studioso di Gavirate ha invitato il recentemente costituito Cicap Ticino, la filiale svizzera del comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, da sempre ultra scettico su questi fenomeni”.

Non resta che attendere i risultati di questa caccia alla nave fantasma.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Ottobre  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Scorpio
Sun in Scorpio
0 degrees
Aries
Moon in Aries
27 degrees
Full Moon
Full Moon
14 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 7 volte

  • In linea ci sono:
    0 visitatori,
    13 visite oggi,
    74 visite ieri,
    1393 in totale

  • Pagine 22 viste oggi,
    1130 ieri,
    in totale 21863

  • TopPost è Pagina: Cookies Policy, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.224.247.42

  • Nel blog ci sono:
    5490 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.