DATA: 08 Giugno 2015

FONTE: http://www.liberoquotidiano.it

AUTORE: Redazione

Esseri umani che improvvisamente prendono fuoco? Impossibile. O forse no? Ebbene potrebbe accadere anzi, è già accaduto.

Sembrerebbe la puntata della serie americana satirica a cartoni animati South Park, quella in cui Kenny per l’ennesima volta prende fuoco da solo, eppure la tv non è accesa. Siamo nel 1952 e siamo in Florida quando la signora Mary Reeser rimane vittima di un misterioso incidente. Il suo corpo o meglio le sue ceneri insieme al suo fegato carbonizzato, vengono ritrovate in casa ma di fiamme nemmeno l’ombra. Un altro simile caso inspiegabile accade in Irlanda nel dicembre del 2010 quando il 76enne Michael Faherty viene trovato morto carbonizzato, inutile ribadire che non è stata trovata nessuna traccia di incendio. Il caso più recente è quello dell’americano Danny Vanzandt che nel 2013 è stato giudicato dallo sceriffo che si è occupato del caso, uno dei 200 casi di combustione umana spontanea, ipotizzando che le fiamme si potrebbero esser diffuse a partire dalla gola dopo aver fumato una sigaretta.

Le possibili cause – Uno studio del California Criminal lnstitute ha dimostrato che le cause dell’autocombustione non sono rintracciabili nei batteri incendiari, nei fulmini globulari, nelle macchie solari o all’elettricità statica ma ad una condizione detta “effetto candela”. Il corpo umano con il grasso alimenta i suoi tessuti come fosse lo stoppino di una candela e se sono esposte a sorgenti di calore esterne (sigarette, stufe, pipe ecc.), quando i vestiti iniziano a bruciare, il grasso presente nel corpo inizia a disciogliersi alimentando le fiamme. Secondo un’altra teoria invece, è il metano presente nell’intestino prodotto durante la fase della digestione e rilasciato attraverso i pori della pelle, una volta nell’aria prende fuoco per colpa di una qualsiasi scintilla. Secondo la tradizione popolare è l’alcool che provoca l’accessione spontanea del corpo. Nelle persone abituate a bere, il tasso della bevanda viene assorbito dall’organismo talmente tanto da essere in grado di accendersi poi spontaneamente.

Il paranormale – Tutte queste oscure vicende sostengono gli amanti del paranormale che sono felicissimi di incolpare prima gli alieni poi i fantasmi e infine entrambi. Fomentati dal ritrovamento di solo alcune parti del corpo tra il mucchietto di ceneri si interrogano sul perché una gamba o un braccio riescano a sopravvivere intatti ad una fiammata. E se la colpa fosse della Torcia Umana dei Fantastici 4? Se le vittime avessero ricevuto la visita inaspettata dall’uomo che riesce a tramutarsi in fuoco e le avesse per caso abbracciate causando la loro morte? Non ci rimane altro che controllare dallo spioncino della porta prima di aprirla.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Gennaio  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Aquarius
Sun in Aquarius
1 degree
Pisces
Moon in Pisces
19 degrees
Waxing Crescent Moon
Waxing Crescent Moon
4 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 7 volte

  • In linea ci sono:
    0 visitatori,
    49 visite oggi,
    44 visite ieri,
    1044 in totale

  • Pagine 447 viste oggi,
    396 ieri,
    in totale 22085

  • TopPost è Pagina: Cookies Policy, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.234.0.2

  • Nel blog ci sono:
    5485 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.