Nei giorni scorsi, un amico mi segnala la seguente notizia tramite Messengers. “Avvistamento UFO su Carpaneto”. Provvedo quindi a verificare la notizia, segnalata alla Redazione di un quotidiano web dal Centro Culturale Spazio Tesla.
Il comunicato che riporta poche, ma precise notizie e che, mi conduce alla seguente replica di valutazione all’amico:
“L’oggetto circolare, dotato, a sua volta di 4 piattaforme circolari, mi ricorda molto un banalissimo drone e delle sue eliche!”.
La foto a commento visivo all’articolo, non è poi quella del presunto avvistamento. Non vengono poi riportati dati anche solo PARZIALI di nessuno degli avvistatori, ne tanto meno risulta compilato un report di segnalazione. Quindi, TUTTO, lascia il tempo che trova!”
Il giorno seguente: 21 Aprile; Spazio Tesla replica pubblicamente sul WEB (facebook) l’avvistamento dell’ “UFO” nei pressi di Carpaneto.
Sulla scia della notizia, un’altra lettrice ipotizzava che si sarebbe potuto trattare di un drone. Alla ragazza replica il portavoce di Spazio Tesla ” … E’ stato escluso dai presenti (si trattasse di un drone) perchè molti di loro i droni gli usano in agricoltura, non era un drone!”
Nemmeno 24 ore dopo, anche se replicato sul proprio sito, Spazio Tesla fa dietro front, tramite una pagina della Redazione di “Piacenza 24″, dichiarando quanto segue:
“Recenti indagini, effettuate da Spazio Tesla, hanno accertato la natura dello strano oggetto avvistato lo scorso weekend a Travazzano nel comune di Carpaneto Piacentino. A QUANTO PARE ERA UN DRONE di ultima generazione; Il velivolo, inizialmente non identificato, è stato subito collegato ad un UFO a causa dei suoi rapidi movimenti e, in seguito a ricerche, è stato associato ad un drone utilizzato per riprese video amatoriali.”
Aggiungo io: Bastava un minimo di cautela, prima di ipotizzare segnalazioni del tutto “campate per aria”, documentate per altro con foto che nulla hanno a che vedere con il fatto in oggetto (Essendo la foto a commento, riguardante, pare, uno scatto fotografico eseguito nella zona bergamasca).
Bastava informarsi presso il Centro Ufologico Nazionale, che non ha le verità in mano, ma sicuramente più esperienza sulla tematica, magari consultando il responsabile C.U.N. di Parma o di Milano se non in sintonia con quello di Piacenza e chiedendo ulteriori approfondimenti sui dati della segnalazione.
Si evitando così inutili allarmismi e alimentare il dubbio, che riguardano segnalazioni che paiono create a tavolino, allo scopo di aumentare le visite alla propria pagina promozionale; Ipotesi che, personalmente rifiuto di credere, conoscendo la serietà del Presidente Alberto Negri. Mi rimane però un dubbio … Cosa intende Spazio Tesla con il termine “… DRONE DI ULTIMA GENERAZIONE” rispetto alla descrizione dell’apparente ufo, in quanto quel tipo di drone già da diversi anni vola sulle nostre teste!
Elvio Fiorentini (C.U.N. provincia di Piacenza)
