
CONTESTO: RICERCA PSICHICA – UFOLOGIA – SPERIMENTAZIONE – PARAPSICOLOGIA – O.O.B.E.
Roberto Balbi era nato a Genova il 9 febbraio 1944.
Fin da bambino l’universo ed i suoi misteri lo avevano affascinato. All’esame finale di quinta elementare si presentò con una tesina sul sistema solare. Interessarsi anche di UFO è stato normale per lui. Aveva detto ai suoi amici di giochi di questa sua passione e quando appariva una qualche notizia di avvistamento o cose affini, ecco che tutti facevano a gara per portargli i ritagli.
Ma la sua attività in campo ufologico prese veramente il via dopo i trent’anni. Fu quando iniziò a lavorare come centralinista e si sposò che divenne veramente attivo in questo campo. Fu nominato responsabile CUN per la Liguria. Partecipò a numerose trasmissioni televisive (presso TV private) e radiofoniche (anche in RAI), spaziando in vari argomenti quali, oltre l’ufologia, esoterismo con tutte le problematiche connesse, studi reichiani, astronomia, tecniche fotografiche.
Per quanto riguarda la fotografia, elaborò la teoria che gli UFO potrebbero trovarsi in quella gamma dello spettro elettromagnetico invisibile ai nostri occhi, il tutto supportato da studi sulle pellicole e da esperimenti sul campo effettuando migliaia di scatti durante anni di skywatch.
Sperimentò, senza provocarle, esperienze OBE e si trovò casualmente, da giovane, in pieghe del tempo passato.
Egli fu un ricercatore più che un raccoglitore di notizie e ritagli di giornale. La sua mente era sempre alla ricerca di soluzioni ai tanti perchè.