” … LA CHIESA CATTOLICA SMENTISCE LA NOTIZIA!”

DATA: 06 Gennaio 2011

New York, 6 gen. (TMNews) – Discovery Channel approfondirà il tema del soprannaturale e delle presenze demoniache sulla terra in una nuova serie chiamata Exorcist File. Le puntate sono state prodotte con l’aiuto straordinario del Vaticano.

La Santa Sede secondo quanto riporta Entertainment Weekly ha aperto i propri archivi sui casi di esorcismo compiuto su persone che si credevano possedute dal demonio. E il network televisivo potrà utilizzare questi documenti per rendere il programma davvero realistico. “Cercheremo di mantenere un atteggiamento imparziale sulla materia”, ha spiegato il direttore di Discovery Channel. “Quello che queste persone fanno, le loro convinzioni, sono sufficienti a creare storie straordinariamente affascinanti”. La serie debutterà in primavera.

______________________________________________________________________________

New York – In America in primavera Discovery lancerà The Exorcist Files, un reality sugli esorcismi. La novità clamorosa è che stavolta il Vaticano farà da partner nel reality; o almeno così è stato annunciato da Discovery e subito smentito dalla Chiesa, che nega qualunque collaborazione delle proprie strutture o istituzioni al progetto. «La notizia circolata è fuorviante – annuncia padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana -; né al Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, né al Centro Televisivo Vaticano risultano coinvolgimenti in un reality show sugli esorcismi. Né il Vaticano, né la Chiesa cattolica risultano coinvolti in tale progetto».
Non è vero dunque che il Vaticano ha offerto a Discovery l’accesso a documenti top secret sugli esorcismi e sulla lotta al diavolo, né i nomi dei sacerdoti specializzati nel guarire persone indemoniate, sui quali Discovery baserà un reality farcito di tutti i luoghi comuni annessi agli esorcismi: acqua benedetta, rosari, sputi, multiple personalità, «Il Vaticano – insiste il presidente della rete tv Clark Bunting – è una roccaforte inaccessibile. Ma li abbiamo convinti promettendo che racconteremo solo fatti, lasciando che gli spettatori decidano da soli se è vero che i demoni si possono impossessare di vittime innocenti». Ma la Santa Sede replica: «Anche se Discovery può avere interpellato singoli esperti, ogni attribuzione di questo genere al Vaticano deve essere considerata inesatta».
In effetti Bunting avrebbe incontrato alcuni sacerdoti specializzati negli esorcismi, ma a titolo privato, e ha ammesso di esserne rimasto piuttosto colpito: «Ero scettico ma dopo tre ore con loro mi sono reso conto che il fenomeno è assolutamente reale», ha ammesso. La (falsa) notizia ha scatenato una cascata di reazioni e il critico televisivo del Los Angeles Times T.L. Stanley ha lanciato la notizia del reality tuonando: «Così facendo il Vaticano vuol fare dimenticare i numerosi scandali che hanno scosso la Chiesa».
Se le prime puntate avranno successo, i manager della Discovery (che hanno affidato la produzione ad una compagnia di produzioni dal dubbio nome di GoGo Luckey specializzata nel genere del paranormale) sperano di proseguire la serie filmando dei veri e propri esorcismi.
Il genere vende ancora e non conosce il passare del tempo, a quasi quarant’anni dalle vomitate di spinaci di Linda Blair ne L’esorcista. Ad esempio la puntata del programma settimanale 20/20, durante la quale gli americani avevano ascoltato il nastro registrato di un esorcismo, negli anni Novanta aveva vinto la guerra degli ascolti; e il nuovo film con Anthony Opkins – intitolato The Rite – tratto da avvenimenti reali e nel quale l’attore interpreta un sacerdote esorcista americano, è attesissimo nelle sale americane a febbraio.

FONTE DEL 2° ARTICOLO: www.ilgiornale.it

AUTORE: Silvia Kramar


I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Febbraio  2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Pisces
Sun in Pisces
3 degrees
Taurus
Moon in Taurus
22 degrees
First Quarter Moon
First Quarter Moon
7 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 6 volte

  • In linea ci sono:
    1 visitatori,
    40 visite oggi,
    44 visite ieri,
    1133 in totale

  • Pagine 103 viste oggi,
    98 ieri,
    in totale 22122

  • TopPost è Pagina: Cookies Policy, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 54.227.48.147

  • Nel blog ci sono:
    5485 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.