DATA: 26 Gennaio 2011

FONTE: wellthiness.wordpress.com

AUTORE: Ulysses Ronquillo

Nella fitta rete di esperienze inspiegabili che attraversano la nostra esistenza ce ne sono alcune reali, concrete, tangibili, materiali, altre che sfuggono dai sensi esterni e ci coinvolgono intimamente ma sono ugualmente giustificate o giustificabili. Infine c’è una serie di situazioni difficili se non impossibili da spiegare.

Le black shadows, le ombre nere, che molti segnalano in Internet, rientrano nell’ultima categoria.

Ma chi o che cosa sono? Che impatto hanno sul nostro Wellthiness?

Nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le latitudini, non è mai mancata una qualche riflessione dedicata alle ombre. L’uomo non ha mai smesso di interrogarsi, tra affascinato ed intimorito, sul loro significato, prima ancora che sulla loro natura. A livello tecnico-fisico, l’ombra non è altro che la proiezione di un’area scura proiettata da un corpo su una superficie. Fino a qui nulla di nuovo. Ma le ombre per sé, contengono una vibrazione emotiva intensa, un fascino oscuro ed inquietante che, da sempre strega l’uomo. Così, dilatando, metaforizzando, allargando il senso del termine, “ombra” designa vari fenomeni anche molto diversi tra loro. Può indicare il nostro alter ego, gli aspetti più reconditi, oscuri della nostra personalità. Tutto ciò che siamo, nel nostro inconscio e che il nostro ego ed il nostro super-ego riescono, magistralmente, a celare, rimuovere o modificare. L’ombra è la nostra dimensione psicologica ma anche la nostra dimensione spirituale. L’ombra è la nostra anima, il nostro spirito, la nostra realtà ultra-corporea. Perciò è anche quanto sopravvive alla morte fisica. L’ombra è, dunque, la morte ed il regno delle ombre, l’Ade è il luogo dove, per molte culture, finiscono i defunti. Le ombre cinesi, il teatro delle ombre, è un’esperienza straniante della soglia tra l’al di  qua e l’aldilà, tra la vita e la morte, tra il bene e il male… Inoltre, l’ombra è la notte, le tenebre, l’oscurità, il mistero, l’arcano, quindi anche la paura, il terrore, l’ansia, l’angoscia. L’ombra è proprio l’immagine della morte nera con la sua inesorabile e spietata falce che miete vittime indistintamente. Ma è anche il diavolo, i demoni, gli spiriti, i fantasmi… esseri umbratili, tanto inquietanti spaventosi quanto inafferrabili, incomprensibili. Non a caso, un luogo comune con il quale gli adulti sono soliti minacciare o intimorire i bambini, è l’evocazione dell’inquietante Uomo Nero. Ma che cosa succede quando tutte le fantasie dell’ombra sembrano materializzarsi?

Che cosa sono, allora, le black shadows?

Le persone ombra, note anche come fantasmi ombra, figure d’ombra, esseri ombra, uomini ombra, sono fenomeni classificati come soprannaturali, che ritroviamo sia nel folklore moderno sia nella cultura del paranormale. Chi vi crede il descrive come spettri, o sagome che si vedono perlopiù nella visione periferica. Possono essere sia spiriti maligni, con intenzioni negative, sia indifferenti rispetto agli uomini e privi di qualsiasi intento di relazione. Nel caso di ombre con cattive intenzioni, si crede che perseguitino le vittime per un determinato periodo di tempo, terrorizzandole. Ed, alcune persone ritengono che le ombre nere si alimentino proprio della paura. Per liberarsi di tali presenze l’unica soluzione, sempre a detta delle vittime stesse, è di riuscire a superare la paura. Nel campo del paranormale se ne sono occupati, tra gli altri, Rosemary Ellen Guiley, Heidi Hollis, Jason Offutt. Le persone ombra sono, generalmente, descritte come sagome umanoidi nere, senza tratti somatici percettibili, all’infuori, in certi casi, di occhi rossi incandescenti. Umanoidi della grandezza di un bambino o masse informi, si muovono velocemente ed in modo sconnesso. Alcune sembrano indossare un mantello o un cappuccio da frate. Per chi si occupa del paranormale si tratta di spiriti, demoni. Per altri sono esseri bidimensionali, o legati ad alieni grigi, ad umanoidi Reptilian. La spiegazione scientifica dello black shadows, può procedere partendo da diverse posizioni ed invocando vari principi che spaziano tra le illusioni ottiche e le allucinazioni causate da particolari stati psicologico-fisiologici, dall’uso di alcune sostanze e dall’interazione di certi fattori esterni con il corpo umano. Quando una specifica regione della parte sinistra del cervello viene stimolata, può generare l’illusione di percepire una persona ombra. Le immagini percepite con la visione periferica possono essere causate da una condizione nella quale il cervello interpreta in modo errato dei giochi  di luce / ombra o immagina di scorgere volti e figure umane in sagome percepite (proprio come quando vediamo volti e forme di animali nelle nuvole). Un esempio comune è di percepire un’ombra di un mobile in una stanza buia, come una persona. L’ Hypnagogia, fenomeno noto anche come “veglia-sonno”, è una condizione fisiologica nella quale una persona non riesce a discernere tra il sonno e la veglia, e può anche essere una spiegazione plausibile di tali percezioni. Lo stesso ragionamento spiega, secondo alcuni, anche le presunte abduction da parte di alieni, le esperienze religiose di visioni mistiche, il contatto con angeli o demoni.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Giugno  2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Gemini
Sun in Gemini
17 degrees
Aquarius
Moon in Aquarius
1 degree
Waning Gibbous Moon
Waning Gibbous Moon
18 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 5 volte

  • In linea ci sono:
    2 visitatori,
    385 visite oggi,
    439 visite ieri,
    3347 in totale

  • Pagine 730 viste oggi,
    568 ieri,
    in totale 21144

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 44.200.112.172

  • Nel blog ci sono:
    5499 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
On Line:
102446
Users Today : 348
Users Yesterday : 387
This Month : 3366
This Year : 52328
Total Users : 101648
Views Today : 787
Total views : 993310
Who's Online : 3
Your IP Address : 44.200.112.172
Server Time : 2023-06-07
Marquee Powered By Know How Media.