ORIGINE : POPOLI – SIRENIDI – ALIENI – CONOSCENZE PERDUTE – CLIPEOLOGIA
LUOGO D’ORIGINE:
Comunità di creature anfibie, secondo le tradizioni accadiche ( III millennio A.C. ), che a detta delle credenze, erano i messaggeri del dio sumerico Enki, divinità la quale regolerebbe i tempi e le leggi del mondo e che vivrebbe in un tempio composto da metallo e pietre tanto rare quanto preziose.
DESCRIZIONE:
Infatti sotto la squamosa struttura da pesce gli Apkallu appena giunti a terra rivelavano fattezze umane, da come ne tramanda Beroso, secondo cui, Alessandro Polistore li descrive appunto simili a pesci o anfibi ma muniti di piedi umani. Queste creature legate all’acqua avrebbero trascorso parte della loro permanenza nelle acque del Golfo Persico e in parte sulle sue spiagge.
ATTIVITA’:
Molto evoluti, questi messaggeri, giungevano dal mare con il pacifico scopo di insegnare agli uomini le tecniche della pastorizia e dell’agricoltura, delle scienze e delle arti.
Sempre secondo le tradizioni accadiche si presentavano in numero di 7 ( sette ) 8 ( otto ) o 16 ( sedici ).
NOTE:
Anche in seguito, la civiltà accadica avrebbe avuto a che fare con divinità tutelari che avrebbero noteveolmente contribuito ad accelerare i processi evolutivi delle civiltà terrestri. Figure quali ad esempio ADAPA, comparso nell’epoca dei seleucidi dal IV° al I° Secolo A.C. noto, assieme ai suoi predecessori con il nome di UMMANU e che secondo le tradizioni sarebbe stato uno dei principali protagonisti degli avvenimenti epici noti come le epopee di ERRA e GILGAMESH.
La mitologia accadica, in alcuni casi, ci tramanda anche il nome di alcuni di questi esseri misteriosi e sapienti. Il più famoso di tutti è OANNES, ed a seguire, ANEMENTUS, ANNEDOTUS, ENEUBOULOS, ENEUGAMUS, EUEDOCUS ed ODACON.
Alcuni ricercatori in questo folklore, vi intravvedono il contatto dell’uomo con gli antichi abitatori di Atlantide. Altri considerano la possibilità che le tradizioni legate a questo mitico popolo sia una delle conferme dell’avvenuto contatto in epoche remote con civiltà aliene o oltredimensionali.
Sia come sia, pare che gli Apkallu, con le loro conoscienze, abbiano gettato il seme per il fiorire della civiltà Mesopotamica.