DATA: 16 Marzo 2011

FONTE: http://www.lanazione.it

AUTORE: Francesca Bianchi

Occupata l’aula-giardino, che si trova nella palazzina in via Bonanno, che in molti a Pisa conoscono come ‘casa dei fantasmi’

Pisa, 16 marzo 2011 – E’ stata battezzata con il nome di aula-giardino, l’indirizzo è via Bonanno 62. Un’abitazione conosciuta tra i pisani come la palazzina dei fantasmi, un bella villa liberty nei pressi dell’ingresso dell’ex pronto soccorso.

Una casa per la quale si raccontano da decenni storie di famiglie in fuga e strane presenze. Ma la palazzina dei fantasmi questa volta è oggetto di un’altra querelle. Una sua porzione è stata occupata nell’autunno scorso durante la mobilitazione studentesca contro il ddl Gelmini da un gruppo di studenti di Medicina. Un’occupazione partita per restituire ai ragazzi uno spazio inutilizzato da tempo.

Uno spazio che ora, dicono il rettore Massimo Mario Augello e il preside di Medicina Mario Petrini, va sgomberato. L’affitto non sarà rinnovato. E la protesta è tornata a farsi sentire.
La tensione è esplosa nuovamente mercoledì scorso
quando i ragazzi di “Area Medica in protesta” hanno ‘scoperto’ un operaio intento a cambiare la serratura dell’aula al cui interno era presente materiale di vario tipo, compresi alcuni effetti personali e sacchi a pelo. Gli studenti hanno subito riunito un presidio di una trentina di persone che ha impedito il cambio di serratura. Poi hanno simbolicamente occupato la presidenza di via Roma.

Da qui la trattativa che lunedì è sfociata in un incontro lampo (un quarto d’ora) nell’ufficio del preside Petrini. Sul tavolo: il tentativo di trovare spazi alternativi per gli studenti. La palazzina dei fantasmi, in cui ha sede la quasi totalità delle aule studio della facoltà di Medicina, verrà dismessa a giugno in un’ottica generale di risparmio. Il progetto è infatti quello di spostare tutto (Biblioteca di Medicina, uffici amministrativi della facoltà e una serie di aule studio) nella ex clinica di Otorino all’interno del Santa Chiara, in un edificio che però dovrà subire una ristrutturazione che durerà diversi mesi.
“L’incontro — affermano gli studenti — si è concluso con un nulla di fatto
per la chiusura totale da parte del preside, il quale in un primo momento aveva cercato di portare avanti l’ipotesi di un abbandono volontario dell’aula da parte degli studenti, offrendo la semplice promessa di un fantomatico spazio alternativo, non meglio specificato.

Alla richiesta di garanzie ufficiali dell’effettiva percorribilità della via della trattativa, c’è stata una risposta nettamente negativa: il preside si è alzato e ci ha invitato ad uscire. “L’aula giardino occupata — proseguono gli studenti dell’Area Medica in protesta — è uno spazio autogestito che offre un’opportunità che sta venendo meno in questo contesto di tagli: l’opportunità di un’aula studio aperta fino a mezzanotte, ma anche un centro di aggregazione e crescita collettiva a partire dai bisogni effettivi degli studenti della nostra facoltà. Bisogni che, a quanto pare, non sono tra le priorità del preside”.

Francesca Bianchi

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Dicembre  2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Sagittarius
Sun in Sagittarius
16 degrees
Capricorn
Moon in Capricorn
14 degrees
Waxing Crescent Moon
Waxing Crescent Moon
2 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 3 volte

  • In linea ci sono:
    6 visitatori,
    37 visite oggi,
    101 visite ieri,
    755 in totale

  • Pagine 209 viste oggi,
    1040 ieri,
    in totale 21511

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 52.23.219.12

  • Nel blog ci sono:
    5496 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.