DATA: 11 Novembre 2011
FONTE: http://www.blitzquotidiano.it
AUTORE: Licinio Germini
VANCOUVER, CANADA – Un possibile avvistamento della versione canadese del mostro scozzese di Loch Ness in un lago della British Columbia ha rinfocolato l’antica leggenda della misteriosa creatura che secondo la credenza popolare vi vive, a quanto riferisce il Vancouver Sun.
Richard Huls, un turista in visita al lago Okanagan, afferma di afer filmato con la sua videocamera quello che secondo lui non può essere altro che l’elusivo mostro, conosciuto col nome di Ogopogo. Il filmato lungo 30 secondi, trasmesso anche dalla ABC, mostra due lunghe increspature nell’acqua in quella che sembra un’area deserta del lago. ”Qualunque cosa fosse – ha dichiarato Huls – procedeva in senso contrario alle onde mostrando momentaneamente quel che m’è sembrato un enorme dorso di colore scuro”.
A Huls è subito venuto alla mente il mostro di Loch Ness, il cui primo avvistamento risale a 1.500 anni fa. Leggenda vuole che un’enorme bestia sia balzata fuori dal lago, situato nei pressi di Inverness, ed abbia divorato un contadino locale. Da allora la leggenda si è arricchita con veri o presunti avvistamenti alimentati dall’immaginazione popolare.
Come quello di Loch Ness, la leggenda di Ogopogo risale a centinaia di anni fa e le sue origini nascono nel folklore degli Indiani Canadesi della zona, che chiamavano il presunto mostro N’ha-a-itk. Per molto tempo gli abitanti della zona non attraversavano l’area del lago dove credevano vivesse il mostro senza portare provviste di cibo da offrirgli nel caso li avesse attaccati.
Ogopogo è comunemente descritto come una sorta di serpente di mare lungo dai 12 ai 15 metri. Secondo le cronache locali è stato visto migliaia di volte nel corso degli anni. Un maratoneta di nuoto nel 2000, mentre cercava di attraversare il lago, ha raccontato di aver scorto due grandi creature simili ad Ogopogo nuotare accanto a lui e poi rituffarsi in profondità.
Il lago Okanagan è stato perlustrato in lungo e in largo, anche con l’impiego di sommozzatori della Royal Navy, ma di Ogopogo non è stata trovata traccia. Allora le due increspature che mostra il video e che non sono onde, che cosa sono? La leggenda continua.