DATA: 11 Maggio 2012

AUTORE: Andrea Bressa

FONTEhttp://gadget.wired.it

Ci sono luoghi in cui pare si possano percepire misteriose presenze, rumori strani, porte che cigolano, voci e sussurri: provengono da anime senza pace che vagano tra le stanze di sinistre dimore, segnate spesso da violenti passati. La maggior parte di queste storie arriva dal mondo anglosassone, soprattutto da Regno Unito e USA: del resto il primo ha un passato di battaglie, nobiltà e castelli, mentre negli States si sono inventati Halloween.Che siano fenomeni reali o solo favole, che ci crediate oppure no, ecco cinque case da brividi.

La villetta al 112 di Ocean Avenue ad Amityville, nello stato di New York, è forse il più famoso edificio maledetto di tutto il mondo, noto soprattutto per aver ispirato un romanzo ( OrroreadAmityville di Jay Anson) e la ben più conosciuta omonima saga di film. La leggenda parte dalla notte del 13 novembre 1974, quando il giovane Ronald De Feo Jr. uccise a colpi di fucile tuttalasuafamiglia, composta da padre, madre e quattro fratelli. Da allora non hanno mai smesso di circolare voci su presunte manifestazioni paranormali all’interno della casa. Non tutti sanno che anche Steven Spielberg ne è rimasto colpito, chiamando la località in cui si svolge Losqualo proprio Amity Island.

In California sorge la Winchester Mystery House: fu la residenza di Sarah Wincheseter, la vedova del famoso magnate delle armi William Wirt Winchester, colui che inventò l’omonimo fucile  che conquistò il West. Oggi è un’attrazione turistica, grazie alla sua fama di luogo sinistro. Si racconta infatti che la signora Winchester, che perse prima la figlia nel 1866 e poi il marito nel 1881, colta da una profonda depressione e convinta di essere vittima di una maledizione, si rivolse a una medium che le intimò di erigere una grande casa per ospitare le anime di tutti coloro che erano caduti a causa delle armi di William. Le disse, inoltre, che finché avesse continuato a costruire non sarebbe morta.

Si sviluppò così un’enorme magione composta da 160 stanze; la sua espansione si protrasse ininterrottamente dal 1884 fino al settembre 1922, quando Sarah morì per cause naturali. Ci sono addirittura porte e scale che non conducono da nessuna parte, forse perché Sarah voleva confondere i fantasmi.

La Scozia si può considerare la patria di questo genere di leggende, talmente radicate che anche il castello della capitale Edimburgonon è stato risparmiato. Il mistero è legato al labirinto di tunnel che si dipana nel sottosuolo, da cui sembra che talvolta provenga il debole suono di una cornamusa: si tratterebbe della melodia di un suonatore di corna musadispersosecoli fa. A completamento del quadretto horror-musicale, il fantasma di un tamburino apparirebbe quando il castello sta per essere attaccato.

Nel Northumberland, in Inghilterra, si trova quello che viene definito come il castello più infestato del Regno Unito, il Chillingam Castle, anche se, a onor del vero, da quelle parti i manieri posseduti abbondano. Tra le sue mura gironzola una nutrita schiera di ectoplasmi: il povero, il vagabondo, Lady Mary, una bimba torturata, un corteo reale e il cosiddetto Blue Boy, cioè una sorta di flash di luce blu che alcuni testimoni dicono di aver intravisto sopra il letto di una delle numerose stanze.

La Torre di Londra antica fortezza e prigione, è stata teatro di numerose e importanti vicende nella storia dell’Inghilterra, tra cui centinaia di episodi cruenti come esecuzioni e torture. Non è un caso dunque che anche questo edificio rientri nella lista nera: al suo interno risiede uno squadrone esagerato di fantasmi, il più illustre dei quali è quello di Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII fatta decapitare dal marito nel 1536.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Giugno  2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Gemini
Sun in Gemini
14 degrees
Scorpio
Moon in Scorpio
25 degrees
Full Moon
Full Moon
13 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 4 volte

  • In linea ci sono:
    0 visitatori,
    16 visite oggi,
    58 visite ieri,
    2113 in totale

  • Pagine 29 viste oggi,
    121 ieri,
    in totale 21812

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 3.231.226.13

  • Nel blog ci sono:
    5492 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
Marquee Powered By Know How Media.