… IN INGHILTERRA TRA FANTASMI, UFO E LUPI MANNARI.

DATA: Martedì 08 Marzo 2011

FONTE: www.lettera43.it

AUTORE: Alessandro Carlini

Ogni chiesa, castello, pub ne nasconde uno. Non c’è villaggio in cui qualche leggenda non parli di uno spettro che si aggira nella notte. Per loro, sono nati tour, associazioni e guide dedicati.

Insomma, come è risaputo, il Regno Unito è la patria mondiale dei fantasmi. Ma non si sapeva, però, quanto diffuso fosse il fenomeno delle apparizioni. Secondo un recente sondaggio di YouGov, il 25% dei sudditi di Sua Maestà giura di aver avuto un incontro ravvicinato. I più infestati sono il centro dell’Inghilterra e il Galles

Ben 11 milioni di adulti senza problemi parlano delle loro esperienze ai confini della realtà. È stato così possibile disegnare una mappa (clicca per consultarla) delle zone in cui è più facile imbattersi in uno spirito. Mentre i fenomeni sono meno segnalati nel sud del Paese, sono il centro dell’Inghilterra e il Galles a costituire un vero e proprio baluardo del paranormale. In queste contee, la percentuale di apparizioni dichiarate sale al 30%.

APPARIZIONI IN AUMENTO.

A far riflettere è il fatto che, nonostante i progressi della scienza, il numero di britannici che segnalano avvistamenti sia più che triplicato nel corso dei decenni. Negli Anni ’50 era solo il 7%, il 14% negli Anni ’90 e il 19% nel 2003. Poi c’è stato il balzo in avanti. Come è possibile? Una risposta l’ha data Richard Wiseman, professore di psicologia dell’University of Hertfordshire e cacciatore di fantasmi.


IL PROF GHOSTBUSTER.

Wiseman viene interpellato per spiegare razionalmente un fenomeno che a prima vista sembra paranormale. E lui, di solito, da bravo scettico, è in grado di scoprire la causa della presunta apparizione. Ha condotto indagini sui luoghi più infestati del Regno Unito, come il palazzo di Hampton Court e i sotterranei di Edimburgo. Nel 2009 era a capo di un progetto internazionale per valutare le migliori foto di fantasmi (guarda la photogallery dei luoghi più infestati del Regno Unito).

SUGGESTIONE MEDIATICA.

Secondo lo studioso, il boom di apparizioni dipende dalla diffusione della tivù e dall’intensa attività psichica della società contemporanea. Gli spettri sono diventati protagonisti, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, di molte serie e programmi tra cui Most Haunted, Ghost Hunters e Famous And Frightened. Con tutti questi stimoli, a cui si sommano le decine di siti dedicati al paranormale, il pubblico è portato a scambiare ogni ombra, luce o rumore col segno di uno spirito. Insomma si tratterebbe di una grande suggestione di massa alimentata dai media.

Lo Stafforshire dei lupi mannari e lo Yorkshire degli Ufo

Questo però non toglie il fascino delle tante storie che si sentono in Gran Bretagna, fra poltergeist, alieni e lupi mannari. Lo studioso Lionel Fanthorpe, 74 anni, di Cardiff, nel 2009 ha riunito le segnalazioni di fenomeni registrati in Gran Bretagna negli ultimi 25 anni e ha creato la classifica dei luoghi che incutono più paura nel Paese.

SPIRITI DEL SURREY.

Se lo Yorkshire è la regione favorita dagli Ufo, secondo Fanthorpe, lo Staffordshire è abitato da una colonia di lupi mannari, mentre i fantasmi preferiscono il Surrey.
Gli avvistamenti di Ufo sono decisamente i più frequenti, con 109 incontri ravvicinati segnalati dal ricercatore. Al secondo posto per frequenza ci sono gli avvistamenti di fantasmi: 50 negli ultimi 25 anni, tra cui sette di poliziotti defunti, uno di un monaco, e molti altri di figure medievali.

FANTASMI DA AUTOSTRADA.

Grande successo anche per i lupi mannari: 21 avvistamenti per l’esattezza, tra cui è noto quello di Cannock Chase nello Staffordshire. Nel Surrey, regione tipicamente amata dai fantasmi, ci sono anche diversi spiriti “da autostrada”, che nello studio di Fanthorpe si guadagnano una menzione separata: 17 i casi, tra cui quello di una bambina che appare all’altezza del cavalcavia di Caterham.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Febbraio  2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Aquarius
Sun in Aquarius
17 degrees
Virgo
Moon in Virgo
6 degrees
Waning Gibbous Moon
Waning Gibbous Moon
16 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 5 volte

  • In linea ci sono:
    0 visitatori,
    16 visite oggi,
    156 visite ieri,
    3066 in totale

  • Pagine 28 viste oggi,
    320 ieri,
    in totale 21702

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Safari,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 3.235.195.196

  • Nel blog ci sono:
    5499 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
On Line:
065146
Users Today : 10
Users Yesterday : 171
This Month : 1556
This Year : 15028
Total Users : 64348
Views Today : 92
Total views : 900977
Who's Online : 2
Your IP Address : 3.235.195.196
Server Time : 2023-02-07
Marquee Powered By Know How Media.