DATA: 23 Marzo 2013

FONTE: La Voce della Russia  E-Mail: post_it@ruvr.ru

AUTRICE: Elena Kovačič

Antico lago si è trovato al centro dell’attività sismica. In seguito a un terremoto si è creata una crepa sul fondo di un bacino idrico. Dalle viscere della Terra sono venute a galla creature finora sconosciute che stavano crescendo velocemente e trasformandosi in enormi mostri. Ora l’umanità si trova sull’orlo di una catastrofe. In pochi riescono a salvarsi dagli alieni.

Una tipica trama di un blockbuster hollywoodiano o una realtà che fa paura? Scienziati di San Pietroburgo hanno trovato vita extraterrestre. Genetisti dell’Istituto di fisica nucleare affermano che i microorganismi provenienti dal lago subglaciale Vostok dell’Antartide non appartengono ad alcuna categoria esistente. Il loro DNA corrisponde a meno dell’86% con i noti tipi di batteri. Ciò significa che ci troviamo di fronte agli “alieni”. Sicchè è impossibile identificare la trovata non si può parlare della scoperta di un batterio, ma soltanto del ritrovamento di un DNA sconosciuto, ha precisato in un’intervista concessa a La Voce della Russia Valerij Lukin, il responsabile della Spedizione nell’Artico e nell’Antartico.

Finora noi abbiamo scoperto soltanto il DNA di questo batterio. Le ricerche preliminari non hanno fornito alcuna informazione sulla fisiologia di quest’organismo, sulle condizioni del suo ambiente. Per ora non abbiamo questi dati. Noi abbiamo stabilito che esiste un certo campione. E’ una parte inalienabile dell’ambiente, ma per ora non sappiamo di più su quest’organismo.

Per ottenere informazioni più complete, gli scienziati devono continuare le ricerche. Essenzialmente si tratta dell’uso della metodologia di microbiologia classica, dei modi di coltivazione dei campioni negli ambienti nutritivi per l’ulteriore studio degli “sconosciuti”. Già ora però si può affermare che non rappresenta alcuna minaccia per noi, ribadisce l’esperto.

Questo microorganismo vive nelle condizioni uniche nel suo genere, che sussistono soltanto nel lago Vostok e da nessun’altra parte. Non esiste sulla Terra. Una volta tirato in superficie morirà poiché privo delle caratteristiche necessarie per la sopravvivenza in superficie. Perciò non può rappresentare alcuna minaccia per l’umanità.

Dunque lo scenario da film horror non rappresenta alcuna minaccia nella vita reale per l’umanità. A dire il vero, non è da escludere che sotto il manto glaciale dallo spessore di molti chilometri che copre il lago possano esserci anche altre creature sconosciute. Vostok rappresenta un ecosistema chiuso, unico nel suo genere, completamente isolato dall’atmosfera della Terra. E’ l’unico analogo degli oceani subglaciali scoperti su altri pianeti – satelliti di Giove e di Saturno. La scoperta di nuovi batteri ci aiuterebbe a conoscere di più sulle forme di vita sulla Terra, sull’evoluzione e sul cambiamento del clima.

Trivellazione del ghiaccio che copre il lago antartico è in corso già da 30 anni. Soltanto l’anno scorso però esploratori polari sono riusciti a raggiungere la sua superficie. L’Accademia delle scienze ha paragonato quest’avvenimento allo sbarco su Marte. Alcuni milioni d’anni fa il lago era completamente isolato dalla superficie terrestre. Nessuno sapeva chi vi abitava e qual era l’origine della vita. Anche se fossero soltanto batteri, il loro studio potrebbe essere uno sfondamento scientifico. Anzi, con l’impiego delle metodologie usate per l’estrazione di questi organismi, secondo quanto affermato da scienziati, si può elaborare metodologia per la ricerca delle forme di vita extraterrestri.

I Commenti sono chiusi

Login
PROGRAMMI E APPLICAZIONI
Maggio  2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
  1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  
PROGRAMMI TV

Ephemeris
Taurus
Sun in Taurus
23 degrees
Sagittarius
Moon in Sagittarius
14 degrees
Full Moon
Full Moon
16 days old
On Line
Da Novembre 2010:

  • Questa pagina è stata vista: 2 volte

  • In linea ci sono:
    8 visitatori,
    84 visite oggi,
    90 visite ieri,
    571 in totale

  • Pagine 1111 viste oggi,
    2071 ieri,
    in totale 22285

  • TopPost è Pagina: Elenco Articoli, TopBroswer è Home,
    TopOS è Home
  • Il tuo broswer è ,
    il tuo OS è ,
  • il tuo IP è: 34.231.247.88

  • Nel blog ci sono:
    5498 articoli,
    6 pagine.

Fornito da orario
On Line:
016031
Users Today : 89
Users Yesterday : 100
This Month : 1592
This Year : 13719
Total Users : 15233
Views Today : 1577
Total views : 347574
Who's Online : 6
Your IP Address : 34.231.247.88
Server Time : 2022-05-17
Marquee Powered By Know How Media.